Sedazione cosciente nell’odontoiatria pediatrica

I bambini molto piccoli, timorosi, incapaci di stare fermi a lungo tempo oppure traumatizzati da una precedente esperienza odontoiatrica vengono sottoposti a sedazione cosciente, modalità calmante senza alcun effetto collaterale. Scopri di più.

La sedazione cosciente per bambini è una tecnica di analgesia sedativa che prevede l’uso di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto. Il bambino viene tranquillizzato pur rimanendo cosciente e collaborativo, aspetti essenziali per la buona riuscita della seduta odontoiatrica.  

Per un bambino vigile, cosciente e più tranquillo

La sedazione cosciente non ha effetti collaterali: al termine della seduta il bambino è in grado di scendere da solo dalla poltrona del dentista e di tornare dai suoi genitori, calmo e soddisfatto per aver vinto la paura. Questa tecnica è molto efficace anche per questioni di sicurezza, per permettere all’operatore di lavorare nel migliore dei modi senza fare del male ai denti e alla bocca del bambino.

Sedazione cosciente: come avviene

Il bambino inala la miscela di ossigeno e protossido d’azoto per mezzo di una mascherina profumata. La sedazione è indotta in modo molto rapido.

La sedazione cosciente è già da molti anni ampiamente usata negli Stati Uniti e in Canada, e di recente si sta diffondendo anche in Italia proprio per la sua utilità e non invasività.

CONTATTACI E RICHIEDI UNA VISITA