Ortodonzia pediatrica: cos’è

L’ortodonzia è il ramo dell’odontoiatria che si occupa di mantenere e ripristinare il giusto rapporto osseo tra i mascellari e tra le arcate dentarie, nonché dell'allineamento dei denti per garantire la corretta funzione masticatoria, fonatoria e estetica e di tutto l’apparato stomatognatico.

Trattamento ortodontico: dalla prima visita alla correzione

I trattamenti ortodontici li possiamo dividere in 2 fasi:

L' ortodonzia intercettiva o miofunzionale interviene nella fase di dentatura mista ( presenza di denti decidui e permanenti), si occupa proprio di interferire con quelle forze muscolari, in particolare la lingua, che possono condizionare in maniera sfavorevole lo sviluppo armonico delle ossa mascellari.

Questo può essere fatto con l'utilizzo di apparecchi ortodontici mobili detti " funzionali" e attraverso esercizi di rieducazione dei movimenti della lingua e della muscolatura periorale.

L' ortodonzia, una volta completata la permuta , si interessa dell'allineamento dentale utilizzando apparecchiature che possono essere di varie tipologie e diversa durata. E' ovvio che il trattamento intercettivo facilita notevolmente questa fase in quanto predispone il corretto rapporto delle arcate dentarie, la creazione degli spazi sufficienti per l' allineamento dentale ed elimina le interferenze muscolari che possono ostacolare il trattamento o predisporlo ad una recidiva.

Per questo motivo è importante effettuare precocemente una visita ortodontica, per “intercettare” qualsiasi problema a carico dell'apparato stomatognatico.

Lo staff di Dragoni Piccinelli è a tua disposizione: ti consigliamo i metodi più adatti e risolutivi per restituire al tuo bambino denti sani e forti, una masticazione corretta e un uso adeguato delle articolazioni facciali.

CONTATTACI E RICHIEDI UNA VISITA